Il metodo più efficace e meno dispendioso per cambiare veste agli ambienti è senza dubbio la tinteggiatura di pareti e soffitti. In poco tempo e con investimenti molto contenuti si possono ottenere risultati straordinari ed inaspettati; tuttavia la riuscita estetica dell’operazione passa assolutamente attraverso la scelta della tecnica di pittura e dei colori, fase molto delicata che va adeguatamente ragionata in fase preliminare, in relazione alle preesistenze architettoniche ed agli arredi.
La tinteggiatura è inoltre un’operazione essenziale per mantenere pulito e decoroso uno spazio interno, svolgendo un’importante azione protettiva sulle superfici murarie e conferendo il giusto grado di comfort all’ambiente. Infine, non bisogna dimenticare che la tinteggiatura rappresenta un trattamento, anche se non definitivo, per combattere fenomeni di umidità di risalita, che spesso affligge e deteriora le superfici degli ambienti interni degli edifici.
Le tecniche offerte dal mercato attuale sono molteplici, ed orientarsi nella scelta può apparentemente sembrare complicato. Spesso si ricorre al total white, uno stile universale ereditato dai padri dell’architettura moderna, che non lascia spazio a differenti colorazioni rispetto al bianco, al massimo declinato sui pochi toni di grigio. In realtà, con la giusta intuizione ed un po’ di esperienza si possono azzardare abbinamenti cromatici più ricercati, confortevoli e vincenti.